Competenze
La gestione del Segretariato sociale è stata affidata all’ASSP, ma la direzione e coordinamento di tutti gli interventi e la gestione amministrativa è svolta dall’Ufficio Comune e dall’Amministrazione;
Le attività sono le seguenti:
-Riduzione della situazione di rischio e/o di emarginazione sociale; Integrazione e collaborazione con i servizi socio-sanitari specialistici (consultorio familiare, tutela minori, Ser.D., Centro di salute mentale,
Servizio disabilità) e del terzo settore in un’ottica di rete;
-Interventi a contrasto della povertà e di sostegno al reddito (Impegnative di cura domiciliare, ReI);
-Bonus energia;
-Assegni a nuclei familiari con almeno tre figli minori e altri contributi economici ed agevolazioni varie);
-Gestione delle richieste di Bonus Bebè comunale;
-Collaborazione con l’Autorità Giudiziaria (amministrazione di sostegno, lavori di pubblica utilità, ...);
- Collaborazione con le istituzioni formative ed occupazionali (scuola, centro per l’impiego, …);
-Interventi di prevenzione, informazione, promozione sociale, sostegno al singolo, alla famiglia e alla collettività;
-Organizzazione di attività di socializzazione con particolare riguardo alla terza età (soggiorno termale, ginnastica per la terza età, soggiorno balneare, pranzo sociale over 70, …);
-Gestione interventi emergenziali e di accoglienza profughi;
-Gestione progetti di inclusività per persone diversamente abili.