Estate 2025: Viabilità e mobilità a Cortina

Viabilità e organizzazione trasporti pubblici
Data:

24/06/2025

© Comune di Cortina d'Ampezzo - Comune di Cortina d'Ampezzo

Descrizione

Con l’arrivo della stagione estiva, l’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo desidera informare cittadini, ospiti e operatori del territorio sulle principali modifiche alla viabilità e sull’organizzazione dei trasporti pubblici.
L’intento è quello di accompagnare tutti a una fruizione più agevole, ordinata e sicura della nostra città, anche alla luce dei cantieri attualmente in corso. Consapevoli dei possibili disagi, ribadiamo il nostro impegno a promuovere una mobilità sostenibile ed efficiente, nel rispetto delle esigenze di residenti e visitatori.

Viabilità: modifiche e senso di marcia

• La via Lungo Boite sarà interessata da importanti modifiche alla circolazione fino al 7 settembre 2025, per lavori in corso nel tratto del cosiddetto Lotto 0.
In direzione nord, la strada è percorribile quasi interamente, fatta eccezione per il tratto completamente chiuso tra via del Parco e l’ingresso delle scuole, che resterà inaccessibile da entrambi i lati.
In direzione sud, la strada sarà chiusa al traffico generale. Sarà accessibile solo ai frontisti, e solo fino al ponte di Crignes. Dopo quel punto, il transito verso sud non sarà consentito.

• In via Guglielmo Marconi sono in corso i lavori: la carreggiata è ristretta e si invitano i conducenti alla massima prudenza e a rispettare la segnaletica presente.

• Fino al 3 luglio è chiusa al traffico veicolare e pedonale via dei Marangoi, nel tratto compreso tra il bivio con la S.R. 48 delle Dolomiti e Pontechiesa.

• Per raggiungere la frazione di Cadelverzo, l’accesso dalla S.R. 48 è attualmente interdetto a causa dei lavori presso lo Sliding Centre. È necessario accedere attraverso la SS 51, transitando per la località Cadin.

Trasporto pubblico orario estivo

Il Comune di Cortina, in accordo con Dolomiti Bus, ha previsto un importante potenziamento del trasporto pubblico per l’estate, con l’obiettivo di incentivare una mobilità sostenibile e ridurre il traffico veicolare nei periodi più critici.

In particolare, dal 01/08/2025 al 09/09/2025 l'accesso al servizio urbano sarà gratuito per tutti e riguarderà anche l'accesso alle linee 51, 52 e 54 durante le giornate festive.

Si segnala che fino al 9 settembre 2025, le linee urbane 1 e 2 saranno attive anche nei giorni festivi. Le località servite nei feriali da linee 3 e 4 saranno raggiungibili nei festivi con le linee extraurbane 51, 52 e 54.

Il nuovo orario estivo del servizio urbano è scaricabile sul sito di Dolomiti Bus.

Navetta gratuita dal parcheggio di Acquabona

Per potenziare l’utilizzo del parcheggio di Acquabona, sarà attivo un servizio navette gratuite.

- Dal 17 luglio al 9 settembre: ogni 30 minuti, nella fascia oraria 6:52–9:20 e poi 18:22–19:38 da Piazza Roma.
Sulla linea resta attiva l’autobus linea 2 che copre la tratta con orari regolari tutto il giorno fino alle 20 circa.

- Dal 25 al 30 giugno, in occasione della Lavaredo Ultra Trail, la navetta sarà disponibile ogni 30 minuti, dalle 6:52 alle 20:50.

Parcheggi e sosta
Per permettere la sosta durante la stagione estiva, l’Amministrazione comunale mette a disposizione diverse aree parcheggio distribuite sul territorio. Alcune sono libere, altre regolamentate con disco orario o a pagamento, in modo da garantire una rotazione ottimale e facilitare l’accesso al centro. Di seguito l’elenco aggiornato:

  • Scambiatore di Acquabona 250 POSTI Libero
  • Piazza Pittori F.lli Ghedina 4 POSTI Disco orario
  • Piazzetta S. Francesco 4 POSTI Disco orario
  • Parcheggi via Roma 36 POSTI A pagamento
  • Stadio 1 - via Bonacossa 46 POSTI Disco orario
  • Stadio 2 - pressi dell’hotel Barisetti 57 POSTI Libero
  • Stadio 3 - via dello Stadio 66 POSTI Libero
  • Piazzale Chiesa della Difesa 25 POSTI Disco orario
  • Via della Difesa 12 POSTI Disco orario
  • Piazza ex-Mercato 30 POSTI A pagamento
  • Parcheggio Revis - via dei Campi 98 POSTI A pagamento
  • Parcheggio Pontechiesa 60 POSTI A pagamento
  • Lato opposto Croce Bianca (Hotel Dolomiti) 30 POSTI Libero
  • Crignes (vecchio ponte e via del Parco) 40 POSTI Libero
  • Parcheggio rotonda Stadio Olimpico 29 POSTI Libero
  • Parcheggio Atletica Fiames 83 POSTI Libero
  • Spiazzo Ponte Corona 22 POSTI Libero
  • Parcheggio via G. Marconi posti variabili in base alle esigenze di cantiere

Mobilità alternativa e sostenibile

Il Comune invita residenti e ospiti a lasciare l’automobile ai parcheggi di interscambio, se possibile, e a preferire gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, per attenuare la pressione sul traffico nei periodi più intensi.

Dichiarazione di Gianluca Lorenzi, Sindaco di Cortina d’Ampezzo

“L’estate 2025 rappresenta per Cortina una sfida importante sotto il profilo della mobilità e della gestione del territorio. Stiamo attraversando una fase cruciale di trasformazione infrastrutturale, in vista di obiettivi più ampi che rafforzeranno l’offerta turistica e la qualità della vita dei residenti. In questo contesto, abbiamo investito risorse e impegno per garantire un sistema di trasporto pubblico efficiente e accessibile, con servizi gratuiti nei periodi di punta. Invitiamo tutti a collaborare, adottando comportamenti responsabili e sostenibili, per vivere insieme un’estate serena e all’altezza delle aspettative di chi ama Cortina.”

Per aggiornamenti:

www.comune.cortinadampezzo.bl.it

www.serviziampezzo.it

www.dolomitibus.it

www.cortina.dolomiti.org

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025 15:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito