Descrizione
L Cucarel è il primo concorso per progetti cinematografici in lingua ladina, ideato con l’obiettivo di promuovere la produzione di cortometraggi nell’idioma di minoranza delle valli del Sella.
Il progetto è proposto dalla Cooperativa sociale INOUT con la collaborazione dell’Istitut Cultural Ladin “Majon di fascegn” e il sostegno della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.
Tutti coloro che vogliono partecipare al concorso, dovranno inviare la propria proposta di progetto cinematografico entro l’1 ottobre 2025. I proponenti delle sceneggiature vincitrici del Premio L Cucarel, che verranno decretate a novembre 2025, avranno a disposizione un budget di 5000€ per il primo classificato e 4000€ per il secondo classificato, da utilizzare per la realizzazione di un cortometraggio di fiction, di animazione o di documentario di una durata massima di 30 minuti.
I film che nel corso del 2026 verranno prodotti a partire dai progetti vincitori del Premio L Cucarel 2025, verranno presentati in anteprima assoluta nel mese di novembre 2026 durante l’evento di presentazione della seconda edizione del Premio L Cucarel 2026.
Venerdì 27 giugno alle 17:30 al Museo Ladino di Fassa a Sèn Jan il gruppo di Inout presenterà nei dettagli il concorso L Cucarel, il cui bando è già disponibile sul sito www.inoutfassa.com/cucarel
In allegato il comunicato stampa ufficiale