Descrizione
Il Comune di Cortina d'Ampezzo partecipa all’iniziativa "M'illumino di Meno 2025" per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Per due momenti - domenica 16 febbraio e venerdi 21 febbraio 2025 - dalle ore 20:30 alle 21:30, sarà spenta l'illuminazione del Campanile e delle finestre del Comune Vecchio (Comun Vecio) su Corso Italia: si tratta di un gesto simbolico per richiamare l’attenzione sull'importanza di adottare stili di vita più sostenibili e ridurre i consumi energetici superflui.
Il Comune accoglie l'invito della Regione del Veneto a partecipare per promuovere azioni concrete volte a ridurre il consumo di energia e condividere buone pratiche. L'obiettivo è rafforzare l'impegno collettivo per un futuro più sostenibile, coinvolgendo cittadini, istituzioni e attività economiche del territorio.
Il Comune sollecita tutta la comunità a partecipare attivamente, seguendo le semplici ma efficaci indicazioni del Decalogo di "M'illumino di Meno", che prevede:
- In casa, spegnere le luci e ridurre i consumi superflui
- Utilizzare mezzi di trasporto sostenibili: camminare, pedalare o condividere i viaggi in auto
- Promuovere attività di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla crisi climatica
- Piantare alberi e piante per contrastare il cambiamento climatico
- Adottare comportamenti di economia circolare, come il riuso e la condivisione di beni e risorse
- Organizzare eventi a basso impatto energetico, come cene a lume di candela o serate di osservazione astronomica
- Migliorare l’efficienza energetica domestica, con piccoli gesti come sbrinare il frigorifero o applicare rompigetto ai rubinetti
- Ridurre il riscaldamento e preferire un abbigliamento più caldo in casa
Per maggiori informazioni sulle iniziative regionali legate a "M'illumino di Meno 2025", è possibile consultare il sito www.rai.it/milluminodimeno #milluminodimeno