Descrizione
Il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha espresso il suo più sincero apprezzamento e auguri per il nuovo organico dei Carabinieri che si è insediato nei reparti del Comando provinciale di Belluno e della Compagnia di Feltre. Una squadra altamente qualificata, composta da ufficiali con grande esperienza operativa e investigativa, e pronta ad affrontare le sfide legate alla sicurezza, anche in vista dell’importante appuntamento delle Olimpiadi Invernali 2026.
"La presenza di figure come il tenente colonnello Alessandro Starace, il maggiore Giovanni Meriano, il capitano Andrea Caminiti e la tenente Francesca Tilocca, che portano con sé una solida preparazione e competenze maturate in contesti internazionali e di alta specializzazione, rappresenta un contributo fondamentale per la sicurezza del nostro territorio" ha dichiarato Lorenzi.
La squadra, che si è insediata sotto la guida del colonnello Enrico Pigozzo, include professionisti che hanno partecipato a missioni di rilevanza internazionale, rafforzando la capacità di risposta del territorio in vista dell’afflusso di migliaia di visitatori da tutto il mondo durante i Giochi. "Sono certo che, con la loro esperienza, sapranno garantire la massima sicurezza per il nostro territorio, rendendo le Olimpiadi un successo per Cortina, per le Dolomiti e per l’intero Veneto", ha concluso il Sindaco, augurando buon lavoro a tutti i nuovi ufficiali.