Presentate le torce dei Giochi Milano Cortina 2026

Sono state svelate le torce Olimpica e Paralimpica che accompagneranno i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026
Data:

15/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Sconosciuto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sono state svelate le torce Olimpica e Paralimpica che accompagneranno i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Chiamate “Essential” per il loro design essenziale ed elegante, le torce simboleggiano l’energia della fiamma e i valori di unità, speranza e inclusione.

Progettate dallo Studio Carlo Ratti Associati e realizzate interamente in Italia con materiali riciclati, pesano poco più di un chilo e possono essere ricaricate fino a 10 volte grazie a un innovativo sistema a bio-GPL, prodotto da scarti organici. Questa scelta riduce sensibilmente il numero necessario per le staffette, rendendole anche un esempio di sostenibilità.

Le torce saranno utilizzate per trasportare la Fiamma Olimpica e quella Paralimpica lungo due staffette distinte, che attraverseranno città, paesi e territori fino a raggiungere le sedi ufficiali per l’apertura dei Giochi. Durante il percorso che in 63 giorni attraverserà tutte le 110 province italiane, le torce passeranno di mano in mano ai 10.001 tedofori volontari che si sono candidati, diventando simbolo di partecipazione collettiva e memoria condivisa.

La Fiamma Olimpica arriverà a Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio 2026, esattamente 70 anni dopo l’apertura dei Giochi del 1956, che si tennero proprio nella località ampezzana. Questo evento rappresenterà un momento di grande valore simbolico e storico per la comunità

Una curiosità: per la prima volta, la torcia mostra apertamente i suoi componenti interni grazie a un’apertura longitudinale. Questo consente a spettatori e tedofori di osservare la fiamma mentre prende vita all’interno, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e trasparente.

Le torce saranno esposte al Padiglione Italia dell’Expo di Osaka e alla Triennale di Milano fino alla fine dei Giochi. Dopo l’evento, la torcia olimpica sarà custodita nel Museo Olimpico di Losanna, lasciando un’eredità tangibile di design e innovazione.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito https://milanocortina2026.olympics.com/it

Link ai video:

https://d2xxvt47ba7hm1.cloudfront.net/s3fs-public/videos/2025-04/Making_Of_Torcia_Recog.mp4?VersionId=n5swlJCruScTWgQvgstkel4JjbR4jYEq

https://d2xxvt47ba7hm1.cloudfront.net/s3fs-public/videos/2025-04/TorchReveal_recog.mp4?VersionId=c3UoNRFGSKO5sPVG7cNM9YkIL8ifXyFK

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/07/2025 10:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito