Descrizione
Il Comune di Cortina d'Ampezzo informa che è stata riaperta al transito via del Parco e via Lungoboite, a seguito dell’intervento di riqualificazione della sede stradale, che consente oggi una migliore gestione della viabilità lungo questo tratto.
I lavori hanno riguardato in particolare l’allargamento della sede stradale, reso possibile attraverso opere strutturali di consolidamento; la realizzazione di paratie di pali di grande diametro, ancorate con tiranti in acciaio ad alta resistenza, per garantire la stabilità del tracciato; il rinnovo del marciapiede pedonale lungo l’intero tratto, migliorando la sicurezza e l’accessibilità pedonale.
La riapertura di via del Parco e via Lungoboite rappresenta un intervento concreto per migliorare la viabilità quotidiana e la funzionalità degli spostamenti all’interno del territorio comunale.
Il contesto dell’intervento
L’opera rientra nel più ampio programma di lavori sulla viabilità di Cortina ed è inserita tra gli interventi connessi ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, nell’ambito del cosiddetto Lotto 0 della Variante di Cortina. I lavori sono stati realizzati da SIMICO, soggetto attuatore delle opere infrastrutturali legate ai Giochi.
Dichiarazioni
Giorgio Da Rin, Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Cortina afferma: “L’allargamento di Via Lungoboite e di Via del Parco, insieme alla nuova rotonda della Difesa, è il primo passo per dare a Cortina un volto nuovo, portando una boccata d’ossigeno al centro urbano. Un ringraziamento è doveroso anche ai miei concittadini, la cui pazienza viene oggi finalmente ripagata”. Continua Da Rin: “Ringraziamo il Commissario Saldini per l’eccellente lavoro svolto in questa prima fase della realizzazione della nuova viabilità di Cortina, nonché una delle legacy più importanti dell’evento olimpico.”