Servizio che si occupa del rilascio di autorizzazioni paesaggistiche per interventi che prevedono una modifica, anche se minima, del paesaggio.
L’autorizzazione paesaggistica è uno strumento giuridico attraverso il quale si tutela il patrimonio paesaggistico di un territorio, garantendo che le attività di trasformazione e utilizzo del suolo non compromettano il valore estetico, culturale e ambientale dei paesaggi. In Italia, la normativa di riferimento è principalmente contenuta nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004) e nelle leggi regionali specifiche.
In base al Decreto del Ministero dell’Istruzione del 10/06/1952, pubblicato sulla G.U. n. 154 del 05/07/10952, tutto il territorio di Cortina D’Ampezzo è sottoposto a vincolo paesaggistico, pertanto, ogni modifica prevede l’assenso da parte della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province dio Venezia, Belluno, Padova e Treviso, prima di essere autorizzato dal Comune ed eseguito.
L’ufficio in questo senso è a disposizione per la richiesta di informazioni o chiarimenti in merito al rilascio di autorizzazioni paesaggistiche o ad autorizzazioni già rilasciate dal comune, nonché per richiedere informazioni riguardo la compatibilità paesaggistica, ovvero interventi realizzati senza autorizzazione ma eventualmente sanabili con la compatibilità.