Descrizione
Al termine del weekend di gare della Coppa del Mondo – svoltesi dal 21 al 23 novembre allo Sliding Centre Eugenio Monti – il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, esprime una valutazione ampia e positiva sul risultato sportivo e sull’intero percorso che ha portato l’impianto alla piena operatività internazionale.
Le competizioni del weekend hanno infatti rappresentato il primo vero banco di prova dopo l’omologazione ufficiale, ottenuta il 19 novembre 2025 da parte delle Federazioni Internazionali di Bob, Skeleton e Slittino (IBSF). Un passaggio cruciale che ha certificato la conformità del tracciato agli standard richiesti per le competizioni olimpiche e internazionali, aprendo la strada all’esordio nel circuito mondiale proprio a Cortina.
Dichiarazione del Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi
«Quella di oggi è una presa d’atto importante, che ci riempie di soddisfazione, dell’enorme successo che lo Sliding Centre sta dimostrando di saper esprimere. Da un lato sotto il profilo agonistico, grazie agli atleti che abbiamo avuto l’onore di ospitare in questi giorni; dall’altro per il valore dell’omologazione e dell’esordio con la Coppa del Mondo, che confermano la qualità
dell’impianto.
La soddisfazione più grande è però vedere la comunità riappropriarsi di questo luogo storico e viverlo con entusiasmo: i nostri volontari, i tifosi, le associazioni e tutto il mondo che ruota attorno alla cultura bobbistica hanno dimostrato un impegno straordinario, restituendo vita e identità a una struttura che è tornata davvero di Cortina.
Ringrazio il Commissario di Governo per aver reso possibile questo risultato, che per molti sembrava un miracolo. È stato emozionante vedere le gare trasmesse in Italia e all’estero, con le immagini della nostra vallata, delle nostre montagne e di una Cortina che si è mostrata pronta, grazie anche alla nevicata che ha incorniciato al meglio questo fine settimana.
Invito tutti a vivere questa energia olimpica, a condividere lo spirito positivo che questi sport portano con sé e a guardare con fiducia al futuro. Le Olimpiadi stanno già portando un valore aggiunto alla nostra comunità e saranno l’occasione per una vera rinascita sportiva, non solo per Cortina ma per l’intero territorio.»
Un weekend che conferma il valore dell’impianto
Il primo appuntamento di Coppa del Mondo ha registrato riscontri positivi da parte di atleti, tecnici e addetti ai lavori, che hanno evidenziato la qualità della pista, il livello di sicurezza e l’organizzazione complessiva.
Un risultato che conferma il percorso intrapreso e che rafforza il ruolo di Cortina nel panorama degli sport olimpici in vista del 2026.