Descrizione
Il Museo della I° Guerra Mondiale inaugurato il 27 settembre 2002, apre i battenti al pubblico il 12 agosto 2003, a seguito dell'intervento di recupero e ristrutturazione del Forte "Tre Sassi" o “Intrà i sasc”, sul passo Valparola, costruito tra il 1897 e il 1901 per sbarrare all’esercito italiano un probabile accesso alla Val Badia.
L'intento del Museo è quello di raccontare la storia da parte dei soldati e non dei generali o della politica, da parte dei vinti e non dei vincitori.
Il materiale esposto, frutto di 45 anni di ricerche, è per la maggior parte di proprietà della famiglia Lancedelli, che ne cura anche la gestione.
Il museo vuole portare l'attenzione sul valore dei soldati, non come combattenti di questo o quell’altro esercito, ma come uomini. Il doversi confrontare ed adeguare quotidianamente alla montagna, con i suoi limiti e i suoi disagi naturali, si rilevò uno dei più duri ed estenuanti combattimenti. In queste situazioni tragiche emersero gli autentici valori umani nettamente contrapposti all’assurdità della guerra, fatta passare come strumento per risolvere problemi politici.
In tutti gli altri giorni dell’anno per singoli e gruppi, soprattutto per le scuole, è possibile la visita con guida prenotando via email info@cortinamuseoguerra.it
El Museo de ra I° Guera l é stà inaugurà ai 27 de setenbre del 2002, l à daerto a ra śente ai 12 de agosto del 2003, dapò aé recuperà e fato fora el Forte "Tre Sassi" o “Intrà i sasc”, sul Valparola, fato su intrà el 1897 e el 1901 par fermà r’armada taliana che ra no podese ruà in Val Badia.
Ce che el vó fei el Museo l é chel de contà ra storia da parte dei melitare e no chera dei jenerai e de ra politega, da parte de chi che à pardù e no de chi che à vénto.
El material betù fora, sturtà su inze 45 ane de rizerches, l é par ra pì parte de propietà de ra familia Lancedelli Slae che i lo fesc śì.
El museo el vó valorisà i melitare, no come chi che conbate par chera o cher’outra armada, ma come ome. Aé da conbate e se adatà di par di co ra crodes, cemodo che se podea inze chera natura, l é stà tropo duro e da tropa fadia. Inze chesta situazion tropo difiziles l é vegnù fora i vere valore del on contra ra balosciada de ra guera, fata pasà come ra maniera par bete a posto i problemes de ra politega.
Inze dute chi outre dis del an, par i grupe, soralduto par ra scores o anche par un solo, se pó fei ra vijita co ra guida e se notà inze co ra mail info@cortinamuseoguerra.it