Dichiarazione di residenza

  • Servizio attivo

Informazioni su come richiedere la dichiarazione di residenza

© Paola Dandrea - cortina marketing

A chi è rivolto

A chi abbia necessità di richiedere la dichiarazione di residenza

Cortina d'Ampezzo

Chi può fare domanda

Cittadini Comunitari:

I cittadini dell'Unione Europea hanno diritto di soggiornare nel territorio italiano per un periodo non superiore a tre mesi, senza alcuna condizione e formalità, salvo il possesso di un documento di identità valido per l'espatrio rilasciato dal paese d'origine.

Per un periodo superiore a tre mesi possono soggiornare in Italia a condizione che dimostrino di poter provvedere al proprio sostentamento e a quello dei propri familiari, in quanto lavoratori autonomi o subordinati, o in possesso di risorse economiche sufficienti e titolari di una assicurazione sanitaria.

Cittadini Non Comunitari:

l’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente può essere effettuata dal cittadino straniero, su richiesta presentata personalmente su apposito modulo, allegando il passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità e visto di ingresso quando richiesto e un valido documento di soggiorno (permesso di soggiorno) in originale e in corso di validità del cittadino straniero;

  1. documento di identità valida per l’espatrio o passaporto;
  2. (se posseduto) permesso o carta di soggiorno (scaduto o in corso di validità) o ricevuta relativa alla richiesta o al rinnovo del titolo di soggiorno rilasciata dalla Questura o da Poste Italiane;
  3. per i familiari, idonea documentazione rilasciata dall'autorità del Paese di origine attestante il legame familiare, adeguatamente legalizzata e tradotta.
  4. Per i familiari non comunitari: passaporto e carta di soggiorno rilasciata dalla Questura.

Descrizione

Pertanto ai sensi del codice civile la residenza è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale (circ. Ministero dell’Interno n.21/2001).

Una precisa e attuale definizione della residenza anagrafica la sitrova in una sentenza della Corte di Cassazione civile, Sezione II, del 14 marzo 1986, n. 1738: "La residenza di una persona è determinata dalla sua abituale e volontaria dimora in un determinato luogo, cioè dall’elemento obiettivo della permanenza in tale luogo e dall’elemento soggettivo dell’intenzione di abitarvi stabilmente, rivelata dalle consuetudini di vita e dallo svolgimento delle normali relazioni sociali; questa stabile permanenza sussiste anche quando la persona si rechi a lavorare o a svolgere altra attività fuori del comune di residenza, sempre che conservi in esso l’abitazione, vi ritorni quando possibile e vi mantenga il centro delle proprie relazioni familiari e sociali."

La residenza anagrafica o dimora abituale comporta la registrazione presso l'ufficio anagrafe del comune ove cui si desidera stabilire la propria dimora e tale dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento, a sua volta l'ufficio ha l'obbligo, per mezzo di ufficiali apposti, di norma della Polizia Locale, di verificare il requisito della dimora e la sussistenza del titolo di abitazione quale, proprietà, usufrutto, locazione, comodato d'uso, ecc.. Il tutto, servirà per legittimare l'occupazione dell'immobile.

Il cittadino che si trasferisce a Cortina d’Ampezzo da altro Comune, dall'estero o cambia abitazione all’interno del Comune stesso deve dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni mediante la sottoscrizione dell' apposita dichiarazione di residenza.

Ogni cittadino maggiorenne può effettuare l'iscrizione anagrafica per sé o per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza devono sottoscrivere il modello o allegando copia di un documento di identità.

Nel caso di dichiarazione di residenza presso lo Sportello Servizi al cittadino (Stanza del Cittadino), le persone che non sottoscrivono il modello, devono rilasciare una delega al soggetto che presenta la dichiarazione.

E' sempre necessario indicare, nel modello di dichiarazione di residenza, il titolo in base al quale viene occupata legittimamente l'abitazione.

In caso di abitazione di proprietà occorre indicarne gli estremi catastali; in caso di locazione/comodato occorre presentare il contratto di locazione/comodato o, in alternativa indicare gli estremi di registrazione; in altri casi occorre specificare il titolo legittimo di occupazione dell'immobile (es. consenso del proprietario, consenso del locatario, ecc.).

Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi o di parentela, è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.

Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà genitoriale o la tutela.

In caso di ingresso in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.) è il responsabile convivenza che effettua la richiesta di iscrizione anagrafica.

Con la dichiarazione di residenza il Comune provvede a comunicare il nuovo indirizzo alla motorizzazione per l'aggiornamento dell'archivio degli abilitati alla guida e dell'archivio nazionale dei veicoli. Non è più prevista la stampa e l'invio del talloncino di aggiornamento dell'indirizzo di residenza né sulla patente di guida né sul libretto di circolazione.

In seguito al cambio di residenza, la carta di identità non andrà riemessa con il nuovo indirizzo, potendo ciò avvenire solo alla scadenza.

Come fare

La dichiarazione di residenza può essere presentata:

  • Per posta elettronica all'indirizzo protocollo@comunecortinadampezzo.bl.it
  • Per PEC - Posta Elettronica Certificata all'indirizzo cortina@pec.comunecortinadampezzo.it
  • Per posta ordinaria
  • Personalmente presso lo Sportello Servizi Demografici al Piano Terra del Municipio in Corso Italia, 33 negli orari di apertura al pubblico
  • Tramite i servizi on-line della Stanza del Cittadino con Identità Digitale

Cosa serve

Documentazione da presentare
  1. Documento di identità valido (sono documenti di identità la carta di identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, nonché gli altri documenti di riconoscimento muniti di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciati da un'amministrazione dello Stato).
  2. Codice fiscale (se non già presente nel documento d’identità)
  3. Indirizzo dell'alloggio presso il quale si richiede la residenza (numero civico, piano, scala, interno). In assenza del numero civico non sarà possibile ricevere la pratica di residenza.
  4. In caso di abitazione di proprietà, gli estremi catastali dell'immobile; in caso di locazione o comodato d'uso il relativo contratto o gli estremi di registrazione; negli altri casi, una dichiarazione di assenso all'iscrizione anagrafica da parte del proprietario dell'immobile.
  5. Qualora il nucleo familiare provenga dall'estero, è necessaria l'esibizione del passaporto o documento equipollente (carta di identità per i cittadini italiani e degli altro Paesi dell'UE).
  6. Se a presentare la richiesta di residenza è un cittadino extracomunitario è necessario allegare anche il permesso di soggiorno in corso di validità;
  7. Se il richiedente è cittadino straniero comunitario è necessario allegare anche Contratto di lavoro; comunicazione assunzione al centro per l’impiego (INPS per collaboratore domestico); ultima busta paga (versamenti contributi inps per collab. Domestico); cud (per collaboratori domestici dichiarazione del datore di lavoro relativa alla retribuzione anno precedente) o Documentazione attestante il possesso di risorse economiche sufficienti o auto-dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e documentazione attestante la titolarità di una polizza di assicurazione sanitaria o iscrizione al Servizio Sanitario nazionale.
  8. Eventuale idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità consolare o diplomatica italiana che attesti i rapporti di parentela tra i componenti la famiglia (nel caso non fosse presentata viene comunque ricevuta la dichiarazione di residenza ma non vengono indicati i rapporti di parentela)

Dichiarazione di Residenza

Dichiarazione di Residenza

Cosa si ottiene

Dichiarazione di residenza

L’ufficiale di anagrafe dovrà effettuare le variazioni richieste entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta, i cui effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione. Da tale momento sarà possibile rilasciare certificati di residenza o altri certificati relativi a dati documentabili sino a quel momento.

Il Comune di iscrizione avrà 45 giorni di tempo dalla data della dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni e per accertare se la dimora abituale dei richiedenti si trova dove è stato effettivamente dichiarato.

Nel caso di accertamenti negativi o di verifica di assenza di requisiti, il Comune dovrà sospendere i termini del procedimento e comunicare agli interessati l’esito dei controlli e la possibilità che la richiesta possa avere un esito negativo (art. 10 bis della L. n.241/1990).

Gli interessati, dal ricevimento della comunicazione, avranno 10 giorni di tempo per comunicare al comune osservazioni o integrazioni all'istanza.

  • Qualora il Comune ricevesse nei termini previsti comunicazioni, osservazioni o documentazioni dagli interessati, i termini del procedimento riprenderanno a decorrere trascorsi 10 giorni dal ricevimento.
  • Qualora entro 10 giorni dall'avvenuta ricezione da parte degli interessati, non fosse pervenuta al Comune alcuna comunicazione, osservazione o documentazione, i termini del procedimento riprenderanno a decorrere da tale data.

Nel caso in cui nessuna comunicazione al cittadino venisse inviata nei tempi previsti per i controlli (45 giorni dall’istanza), la residenza si considera confermata in base al principio del silenzio-assenso. Il Comune può comunque, ove ritenga, procedere ad ulteriori accertamenti.

Rif. Normativi:

  • L. 24 dicembre 1954 n. 1228
  • d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
  • Circolare Istat serie B n.29/1992

Tempi e scadenze

.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito